kemal1Gennaio 2015. Sto ponendo le basi per rendere il più concreto possibile questo progetto. In realtà tutto è iniziato nella mia mente già a luglio 2014. Perché non usare le mie abilità da filmmaker per girare un breve documentario su mio padre? E così è iniziato. Piccoli acquisti per permettermi di fare un’intervista, primi contatti, prime idee.

A settembre, con l’occasione della visita del nostro carissimo amico di famiglia Yüksel Ersoy, che da sempre considero “Yüksel Amca” (Zio Yüksel), ho approfittato per invitarlo a cena a casa mia e discutere della realizzazione un’intervista. In realtà non mi aspettavo, proprio quella sera, di intraprendere discorsi relativi al mio progetto (speravo di farlo qualche giorno dopo, con maggior organizzazione tecnica!) ma ho colto l’attimo e ho posizionato la mia videocamera, il microfono ed è proprio così che il mio progetto ha finalmente assunto concretezza.

Da lì, ho iniziato a prendere diversi contatti, sia italiani che turchi, per cercare di organizzare il documentario. Ma mi sono ben presto reso conto che era impossibile mettere su carta ciò’ che sarebbe stato il documentario. Perché proprio con le interviste, le chiacchierate, le informazioni, veniva definita pian piano la figura di mio padre ai miei occhi. Averlo perso a 5 anni non mi ha mai permesso di conoscere tante cose di lui.

La concretezza maggiore l’ho avuta nell’ultimo mese. Perché mi sono reso conto della grande difficoltà a raccogliere informazioni in lingua turca, visto che non parlo più la lingua ormai da decenni. E che tecnicamente sarebbe diventato un lavoro con una quantità di informazioni, riprese video e audio ennormi. E mi sono reso di non potercela fare da solo, o per lo meno di non poter approfondire quanto avrei voluto.

Anni prima avevo provato una raccolta fondi per un progetto di una web serie, con scarso risultato. Ma ho pensato che, ora, questa potesse essere una valida soluzione, per dare un inizio concreto al mio progetto.

Ed eccomi qui, a porre le prime basi. Realizzare un sito del progetto, scrivere, organizzare, creare una pagina facebook e proporre il progetto su un sito di Crowdfunding.

Queste sono le basi. E sto cercando di renderle le più stabili possibile.